Al via il corso dell’ATS della Montagna per i proprietari di cani. Come ottenere il patentino

Seconda edizione del “Corso Formativo per i Proprietari di Cani” per l’ottenimento del patentino. Il Dipartimento di Prevenzione Veterinario Valle Camonica – Sebino dell’ATS della Montagna, in collaborazione con le associazioni locali di volontariato del settore, promuove un corso formativo gratuito rivolto ai proprietari di cani e a chi si appresta per la prima volta a possederne uno. L’iniziativa è prevista dal Piano triennale degli interventi di educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo 2015/2017.
L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto corretto uomo – animale, un investimento ai fini della sicurezza nella prevenzione delle morsicature. Il corso è aperto a tutti i cittadini, ai volontari delle associazioni animaliste, al personale che opera a contatto con gli animali, agli operatori dei canili, agli addetti alla cattura dei cani, a coloro che svolgono funzioni legate alla prevenzione del randagismo e alla tutela degli animali d’affezione. Dovranno, invece, obbligatoriamente partecipare i proprietari dei cani inseriti in classe di rischio potenziale elevato.
Al termine del corso, che si terrà presso la Sala Mazzoli della Comunità Montana, Piazzetta Tassara 3, a Breno, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Programma:

 Sabato 29 aprile 2017, ore 9 – 12: “Il comportamento del cane”, introduzione e finalità del corso. Argomenti: le origini del rapporto uomo – cane; il comportamento del cane; le motivazioni di razza.

Sabato 5 maggio 2017, ore 9 – 12: “Sviluppo – benessere e comunicazione”. Argomenti: sviluppo comportamentale del cane e la fasi della vita del cane; il benessere del cane; la comunicazione intra . etero specifica.

Sabato 12 maggio 2017, ore 9 – 12: “Informazione e prevenzione”. Argomenti: comportamento, miti da sfatare e campanelli d’allarme; prevenzione dei problemi comportamentali, la convivenza cane – bambino.

Sabato 19 maggio 2017, ore 9 – 12: “Legislazione e figure di riferimento”. Argomenti: obblighi di legge per il proprietario consapevole; le figure di riferimento.

I relatori del corso saranno:

la dott.ssa Bianca Lanfranchi, veterinario comportamentalista iscritto SISCA
il dr.Lucio Turetti, direttore Distretto Veterinario Valcamonica dell’ATS della Montagna con l’abilitazione per i corsi per l’ottenimento del patentino

Per iscriversi è necessario contattare il numero 0364 – 329415 del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ATS della Montagna in orario d’ufficio.

Aggiornato il 27 Aprile 2017 da ATS Montagna