Il progetto regionale PARI
ATS Montagna promuove attività di educazione all’affettività e alla sessualità tramite la metodologia della peer education, l’educazione tra pari, un metodo educativo in cui i giovani si aiutano e si educano reciprocamente, condividendo conoscenze, esperienze ed emozioni all’interno di un gruppo di pari (persone della stessa età o con caratteristiche simili).
Questo modello educativo risulta particolarmente efficace poiché i giovani percepiscono la comunicazione tra pari come meno inibente e giudicante rispetto a quella con gli adulti. I pari quindi, adeguatamente formati, si configurano come figure più adatte a promuovere stili di vita e valori finalizzati al benessere.
È in fase di rodaggio il progetto regionale TRA PARI che mira a validare un programma codificato di educazione tra pari, che coinvolge tutte le ATS della Regione. Obiettivo del progetto è promuovere il ruolo attivo degli adolescenti nel diventare protagonisti consapevoli della propria formazione, all’interno di un percorso di promozione del benessere per sé e per gli altri studenti della scuola.
Ulteriori approfondimenti
Riferimenti consultori e centri per la famiglia