ATS Montagna promuove l’adozione di stili di vita salutari nella popolazione, in particolare tra i giovani. Sana alimentazione, prevenzione delle dipendenze e attività fisica sono quindi attività al centro dell’azione dell’Agenzia, che si avvale della scuola come interlocutore privilegiato di promozione delle buone pratiche, grazie alla sua capacità di coinvolgere simultaneamente più soggetti: studenti, docenti e, in generale, tutta la comunità.
L’adozione di corrette abitudini alimentari è fondamentale per promuovere il miglior stato di salute lungo tutto l’arco della vita. Un’alimentazione corretta, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, contrasta l’insorgenza di diverse patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, patologie tumorali, ecc.) che, nei paesi occidentali, rappresentano la principale causa di mortalità.
Stimolare una corretta alimentazione già dalla tenera età è fondamentale non solo per fornire ai più giovani tutti gli elementi nutrizionali di cui hanno bisogno nelle diverse fasi dello sviluppo psico-fisico, ma anche perché le abitudini acquisite nei primi anni di vita solitamente tendono ad essere mantenute anche in età adulta.
Un’alimentazione sana e adeguata rappresenta quindi un obiettivo di salute pubblica che vede nella scuola un contesto particolarmente strategico in cui sviluppare azioni e attività.
In questa pagina sono pubblicate le principali linee guida raccomandate da ATS Montagna per la promozione della sana alimentazione nelle scuole:
- il ruolo della ristorazione scolastica;
- esempi di menù nella ristorazione scolastica;
- allegati alle indicazioni per la ristorazione scolastica;
- programmi regionali merenda sana e promozione snack salutari.