Giovani e salute mentale: un corso per professionisti e cittadini
Come possiamo riconoscere precocemente i segnali di disagio psicologico nei giovani? Quali strategie di prevenzione e intervento si possono mettere in atto? Sono i temi al centro del corso di formazione “Promuovere la salute mentale tra i giovani: dialogo, consapevolezza e prevenzione”, promosso dall’ATS della Montagna e aperto anche alla cittadinanza perché la salute mentale è un patrimonio collettivo da tutelare e promuovere, non un argomento che riguarda solo gli specialisti. L’appuntamento è per lunedì 20 ottobre, dalle 9 alle 13 in modalità esclusivamente online, per ampliare al massimo le possibilità di partecipazione, per i professionisti e per tutte le persone interessate.
La salute mentale dei giovani oggi è una delle tematiche più urgenti e complesse per il sistema sanitario e per la società. I dati evidenziano come l’incidenza di problematiche legate alla salute mentale tra i giovani sia in costante aumento già da alcuni anni, accentuata da fattori sociali, culturali e dall’utilizzo intensivo del digitale. In questo scenario, la prevenzione e la promozione del benessere psicologico rappresentano delle priorità assolute. L’iniziativa intende offrire un’occasione di confronto e riflessione per riconoscere precocemente i principali segnali di disagio psicologico nei giovani e promuovere strategie di prevenzione e intervento precoce. Creare momenti di formazione e dialogo come questo significa investire nel futuro e contribuire ad offrire ai giovani la possibilità di crescere in un contesto più attento, inclusivo e consapevole.
A guidare il percorso formativo saranno due figure di riferimento a livello nazionale.
Stefano Vicari è professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, è membro di commissioni ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva.
Maria Pontillo è dirigente Psicologa e Psicoterapeuta all’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive, è autrice di numerose pubblicazioni in tema di adolescenza e professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La loro esperienza ed il loro contributo scientifico permetteranno di offrire ai partecipanti strumenti pratici e conoscenze aggiornate per affrontare con maggiore consapevolezza il tema della salute mentale nei giovani. Il corso si propone di contribuire a promuovere una cultura della salute mentale basata sulla prevenzione, diffondere maggiori conoscenze in tema di riconoscimento precoce dei segnali di malessere psicologico tra i giovani e contribuire a ridurre lo stigma ancora troppo spesso associato ai disturbi psicologici e psichiatrici. La partecipazione è gratuita
Professionisti: clicca QUI per iscriverti e partecipare
Cittadini: clicca QUI per partecipare
Per informazioni è possibile contattare:
Responsabile scientifico: dott.ssa Sara Corallo – famiglia@ats-montagna.it
Tutor della Formazione: dott.ssa Lucia Bertolini – famiglia@ats-montagna.it