La sera e nei festivi se hai l’influenza chiama il 116117
Dal 16 dicembre se hai febbre e sintomi respiratori, oltre a rivolgerti al tuo medico di base negli orari di apertura del servizio, puoi chiamare il 116117, il numero unico per la continuità assistenziale. La novità, introdotta da Regione Lombardia in via sperimentale dal 16 dicembre, è che il medico con cui sarai messo in contatto telefonicamente potrà decidere di indirizzarti agli Hotspot infettivologici.
Si tratta di ambulatori dove troverai un medico che potrà sottoporti ad alcuni esami, senza sovraccaricare i Pronto Soccorso.
Gli ambulatori, attivi 7 giorni su 7 dalle 20 alle 24, hanno a disposizione tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro, Eco-Fast e Point of Care per la rilevazione di parametri ematici.
Gli Hotspot non sono ad accesso diretto, dev’essere il medico contattato telefonicamente a indirizzare i pazienti a queste strutture, che possono occuparsi anche dei bambini dai 6 anni.
Se non l’hai ancora fatto, scegli di vaccinarti contro l’influenza e il Covid-19
Gli hotspot nel territorio di ATS Montagna:
ASST Valcamonica
Casa di Comunità Ponte di Legno (BS)
Casa di Comunità di Pisogne (BS)
ASST Valtellina e Alto Lario
Centro Vaccinale di Sondrio (via Stelvio, 32)
Leggi il comunicato stampa di Regione Lombardia
Scopri le 5 abitudini per combattere i virus respiratori
Aggiornato il 19 Dicembre 2024 da ATS Montagna