Giornata Mondiale della salute 2024
Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; tale Giornata è stata istituita nel 1948, durante la prima Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e rappresenta un’occasione per ricordare i successi raggiunti dalla Sanità Pubblica che hanno migliorato la qualità della vita delle popolazioni in tutto il mondo, ed è un’opportunità per sostenere e promuovere le azioni da intraprendere per affrontare le sfide sanitarie mondiali.
Il tema della Giornata Mondiale della Salute 2024 è “My health, my right“, ossia ““La mia salute, il mio diritto”, che è stato scelto per difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione.
Per l’occasione ATS della Montagna, in collaborazione con l’ASST Valcamonica, l’ASST Valtellina e Alto Lario e l’Ospedale di Gravedona, nel corso della settimana dal 07 al 13 aprile, promuove diverse iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione di attività di sanità pubblica sul territorio.
INIZIATIVE 7-13 APRILE 2024
Promozione e sensibilizzazione a corretti stili di vita nella giornata del 10 aprile 2024, in occasione del mercato cittadino settimanale, con un gazebo informativo nei pressi di Piazza Campello a Sondrio promosso dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.
Promozione dell’attività fisica e della sana alimentazione con interventi di sensibilizzazione rivolti alle famiglie incentivando il bambino a costruire il suo percorso settimanale del “Mettiamoci in gioco!”.
Nell’ambito del progetto “Peer educator nelle scuole” verrà incentivata la promozione della sana alimentazione e della salute tra gli studenti.
Promozione della sana alimentazione e degli screening oncologici con interventi di sensibilizzazione rivolti ai cittadini presso gli ambulatori del territorio (vaccinazioni e certificazioni) con consegna dei relativi opuscoli.
Sensibilizzazione delle donne che afferiscono ai consultori/ambulatori ginecologici sugli screening oncologici, con invito a contattare gli Operatori per una valutazione della situazione screening personale e consegna di un segnalibro con i riferimenti del Centro Screening del territorio.
Le informazioni sono consultabili anche al link
Il Servizio di prevenzione salute ambienti di lavoro (PSAL) promuove la partecipazione degli Enti erogatori del nostro territorio al webinar regionale previsto per il giorno 9 aprile, dedicato alla Presentazione del Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale – Rischio da sovraccarico biomeccanico nei lavoratori del servizio domiciliare – prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletriche.
Le iniziative programmate dall’ASST Valtellina-Alto Lario e dall’ ASST Valcamonica sono visionabili ai seguenti link:
Aggiornato il 10 Aprile 2024 da ATS Montagna