Influenza e virus respiratori, consigli utili.
Aumenta la circolazione di virus respiratori anche nel territorio di ATS della Montagna.
Questo incremento dei casi è causato principalmente dalla stagione invernale che indebolisce i meccanismi di difesa dell’organismo e favorendo la permanenza nei luoghi affollati ne facilita la trasmissione. Tra le varie infezioni oltre all’influenza stagionale si trova ancora quella da Covid-19.
È importante, quindi, adottare misure preventive per ridurre il rischio di contagio proteggendo se stessi e gli altri.
Adottare delle semplici norme può infatti ridurre i rischi.
- Rimanere a casa nel caso in cui si presentino sintomi respiratori febbrili e contattare il proprio medico curante. Se si è stati infettati da Covid-19, pur non essendo obbligatorio, è fortemente consigliato restare a casa e indossare la mascherina in caso di contatto con altre persone.
- Proteggere naso e bocca in caso di tosse o starnuti utilizzando fazzoletti usa e getta, e lavare o igienizzare le mani frequentemente.
- Indossare la mascherina per proteggere le persone fragili per età o patologia, che possano essere maggiormente a rischio di complicazioni, soprattutto in luoghi affollati e sui mezzi pubblici.
Adottare questi semplici accorgimenti può ridurre il rischio di contagio. ATS ribadisce inoltre l’importanza della vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid-19 per le persone anziane e per coloro che sono più vulnerabili.
La somministrazione dei vaccini può essere eseguita presso:
- il proprio medico di famiglia (se aderisce al programma)
- le farmacie e i centri vaccinali delle ASST presenti sul territorio, previa prenotazione tramite le piattaforme regionali dedicate. In farmacia possono essere vaccinati solo i soggetti che, almeno una volta nella vita, hanno già ricevuto la vaccinazione antinfluenzale senza avere effetti collaterali gravi.
Per prenotare la vaccinazione basta cliccare
Vaccinazione Antinfluenzale
Vaccinazione COVID
ATS della Montagna ricorda che le vaccinazioni anti-Covid-19 e Antinfluenzale sono completamente gratuite e aperte a tutta la popolazione, con la possibilità di effettuare la co-somministrazione in un’unica seduta vaccinale.
Contatta il tuo medico o prenota la tua vaccinazione il prima possibile per proteggere te stesso e i tuoi cari.
Aggiornato il 11 Dicembre 2023 da ATS Montagna