Le vaccinazioni sono universalmente riconosciute come uno degli interventi di sanità pubblica di maggiore efficacia per la prevenzione delle malattie infettive e una conquista della medicina, avendo contribuito in modo fondamentale ad incrementare la speranza di vita della popolazione.
La vaccinazione si basa sul principio di indurre la produzione di difese immunitarie contro i microrganismi responsabili delle malattie per le quali ci si vaccina, in modo da difendersi efficacemente quando si entra in contatto con gli stessi germi.
Le vaccinazioni forniscono protezione individuale e sono efficaci nel contrastare la diffusione delle malattie infettive nella popolazione.
Gli obiettivi della strategia vaccinale sono tre:
- controllo di una malattia: riduzione del numero di casi e/o delle sue complicanze (ad es. vaccinazione antinfluenzale);
- eliminazione di una malattia: scomparsa della malattia in una determinata area geografica a seguito dell’interruzione della circolazione dell’agente causale (ciò non implica la scomparsa dell’agente patogeno, quindi vi è sempre il rischio di reintroduzione della malattia e la vaccinazione va continuata);
- eradicazione di una malattia: eliminazione permanente sia della malattia sia del suo agente patogeno (come è accaduto per il vaiolo, in questo caso si può interrompere la vaccinazione).
Aggiornato il 21 Ottobre 2024 da ATS Montagna