Vaccinazione antipneumococcica e anti herpes-zoster, ASST organizza una serie di Open Day
ASST Valtellina e Alto Lario organizza e promuove una serie giornate dedicate alle vaccinazioni ANTIPNEUMOCOCCICA e ANTI HERPES-ZOSTER.
L’offerta di tali vaccinazioni rappresenta un’importante misura di prevenzione, in particolare per alcune categorie di assistiti.
La vaccinazione ANTIPNEUMOCOCCICA è utile per prevenire le malattie conseguenti a un’infezione batterica causata dallo Streptococco Pneumoniae come, ad esempio, polmonite, meningite, artrite settica.
Nell’adulto con patologie croniche e nell’anziano la manifestazione più frequente di infezione pneumococcica è la polmonite, il tasso di incidenza e di gravità aumenta con l’età. Il tasso di letalità può raggiungere il 10-30% negli adulti.
La vaccinazione ANTI HERPES-ZOSTER è in grado di ridurre i casi di nevralgia post-erpetica (una delle complicanze più dolorose e debilitanti della malattia) e i casi clinici di Zoster.
Le vaccinazioni sono offerte GRATUITAMENTE a tutti i soggetti con gravi patologie croniche e ai nati dal 1952 al 1958 compreso.
Le date degli OPEN DAY e le sedi vaccinali sono consultabili QUI
L’accesso è libero, SENZA PRENOTAZIONE, con TESSERA SANITARIA ed eventuale documentazione da sottoporre al medico vaccinatore.
Aggiornato il 29 Marzo 2023 da ATS Montagna