Covid-19, al via la 3ª dose booster per fragili e over 80
Il virus SARS-CoV-2 circola ancora e l’indice di trasmissibilità è ancora una volta sopra la soglia.
Sulla scorta di questi due indicatori AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, con circolare ministeriale 43189 del 17/10/2022, raccomanda un’ulteriore dose (3ª dose booster):
- ai cittadini over 80
- agli ospiti delle strutture residenziali per anziani (RSA)
- ai cittadini di 60 anni con fragilità a causa di patologie invalidanti
che abbiano già ricevuto una 2ª dose booster di richiamo con vaccino a mRNA monovalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni dalla stessa o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
Anche tutti gli altri soggetti ultrasessantenni, che hanno già ricevuto un secondo richiamo con vaccino a mRNA monovalente, potranno vaccinarsi – su richiesta – con un’ ulteriore dose di vaccino a mRNA bivalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni dal secondo richiamo o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
La prenotazione online può essere effettuata QUI
Le somministrazioni saranno effettuate presso i centri vaccinali attivi sul territorio e le farmacie aderenti, secondo le date e gli orari resi disponibili sulla piattaforma.
Si conferma la possibilità di effettuare la vaccinazione a domicilio per i soggetti non trasportabili.
La richiesta/prenotazione di somministrazione a domicilio deve essere avanzata esclusivamente al proprio Medico di Medicina Generale. Sarà lo stesso a confermare lo stato di avente diritto alla somministrazione a domicilio e a procedere all’effettuazione della somministrazione.
Aggiornato il 21 Ottobre 2022 da ATS Montagna