I test per individuare persone che abbiano contratto il virus COVID19 (antigenici rapidi o molecolari) sono effettuati di norma mediante l’utilizzo di tamponi orofaringei.
Su alcune persone (come disabili gravi affetti da sindrome dello spettro autistico) tale modalità risulta però impossibile.
Per queste persone nel territorio della ATS della Montagna è possibile effettuare un tampone salivare, che non ha la caratteristica di invasività del tampone orofaringeo, secondo le seguenti modalità:
- Distretto della Valcamonica: è possibile effettuare il tampone salivare presso l’ospedale di Esine. La prenotazione viene fatta secondo le modalità standard; al momento della presentazione presso l’ospedale gli accompagnatori del disabile dovranno semplicemente segnalare la necessità di un tampone salivare al personale sanitario ivi presente.
- Distretto Valtellina e Alto Lario: E’ in via di approntamento il laboratorio per l’analisi dei test salivari, che sarà ultimato entro 4 settimane.
Nel frattempo le persone in possesso del provvedimento di isolamento/quarantena devono rivolgersi alla segreteria della Associazione ANFFAS al numero 0342.2510977 (segreteria@anffassondrio.it) dal lunedì al giovedì ore 9:00-12:30 e 14:00-17:00.
ATS provvederà a richiamare le persone per fissare un appuntamento per il tampone, che potrà essere effettuato a partire dal primo di febbraio presso i presidi di Bormio, Tirano, Chiavenna, Sondrio e Morbegno.
In tutti i casi si ribadisce che questa prassi è rivolta si soli casi nei quali si dimostra impossibile o estremamente difficoltosa l’effettuazione del tampone orofaringeo.
Aggiornato il 26 Gennaio 2022 da ATS Montagna