Guardia Medica Turistica, domani al via a Darfo e Montecampione.
Parte domani, venerdì 10 luglio, il Servizio di Continuità Assistenziale Stagionale (ex Guardia Medica Turistica) nelle Località Turistiche dell’ATS della Montagna che assicura l’assistenza medica a tutte le persone non residenti come turisti, villeggianti e visitatori. Il servizio sarà attivo fino al 31 agosto nelle postazioni di Livigno, Bormio, Aprica, Teglio, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Pontedilegno, Edolo, Cevo, Borno, e Montecampione, fino al 13 settembre invece a Darfo Boario Terme e Dongo. Le postazioni richieste e previste sono ad oggi 12. A causa dell’ormai ben nota carenza di personale medico riscontrata a livello nazionale, aggravata per altro dall’emergenza sanitaria in atto, il servizio – pur essendo stata inoltrata la richiesta di attivazione – non potrà, ad oggi, essere garantito in modo continuativo in tutte le postazioni. ATS comunicherà tempestivamente eventuali ulteriori attivazioni di postazioni e di altri periodi.
Quest’anno rispetto all’accesso al servizio vi sono alcune importanti novità da considerare.
- Dovendo ridurre al minimo il rischio di assembramenti, non sarà consentito il libero accesso agli ambulatori, ma sarà necessario fissare l’appuntamento telefonando ai numeri di riferimento.
- In caso di necessità di ripetizione di ricette abituali i turisti e i visitatori potranno contattare il loro Medico di Medicina Generale che procederà al rilascio di una ricetta elettronica, comunicandogli il relativo Numero Ricetta Elettronica (NRE); tramite questo e la tessera sanitaria, qualsiasi Farmacia potrà procedere alla consegna dei farmaci
Nei periodi in cui il Servizio non sarà attivo, il turista che necessita di assistenza sanitaria potrà rivolgersi gratuitamente, sempre previo contatto telefonico, al Servizio di Continuità Assistenziale nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00 oppure potrà rivolgersi ai Medici di Assistenza Primaria o ai Pediatri di Famiglia previo pagamento della visita, eventualmente rimborsabile dall’Azienda di residenza. L’ATS ricorda a tutti che nel caso di comparsa di febbre oltre i 37.5°, tosse o altri sintomi simil influenzali dovrà contattare tempestivamente il Medico di Continuità Assistenziale Stagionale, il Medico di Continuità Assistenziale o un Medico di Assistenza Primaria al fine di attivare le procedure prescritte per i sospetti casi Covid-19. Come sempre le richieste di interventi per urgenza ed emergenza dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il numero unico 112 attivo tutti i giorni H24.
Calendario Valtellina, Valchiavenna, Alto Lario
Aggiornato il 14 Agosto 2020 da ATS Montagna